REGISTRAZIONE
Registrati a HOEPLIscuola.it per accedere ai contenuti digitali dei libri misti.

Se sei già registrato effettua qui la LOGIN
Password dimenticata

Libro rosso
novità
Margherita Sboarina, Francesca Sboarina
Libro rosso
Il mondo antico

2019
pagine: XX-572
ISBN 978-88-203-8888-1

Euro 16,90


Libro azzurro
novità
Margherita Sboarina, Francesca Sboarina
Libro azzurro
Dal Medioevo a oggi

2019
pagine: XX-940
ISBN 978-88-203-8889-8

Euro 23,90


Libro verde
novità
Margherita Sboarina, Francesca Sboarina
Libro verde
Best seller Best reader

2019
pagine: VIII-152
ISBN 978-88-203-8890-4

Euro 7,90


Libro giallo
novità
Margherita Sboarina, Francesca Sboarina
Libro giallo
Gli anniversari per capire chi siamo

2019
pagine: X-150
ISBN 978-88-203-8894-2

Euro 9,90


VERSIONE IN CONFEZIONE UNICA

Margherita Sboarina, Francesca Sboarina
Libro rosso + Libro azzurro
Il mondo antico + Dal Medioevo a oggi

2019
pagine: 1552
ISBN 978-88-203-8896-6

Euro 34,90
VERSIONE IN CONFEZIONE UNICA

Margherita Sboarina, Francesca Sboarina
Libro rosso + Libro azzurro + Libro giallo
Il mondo antico + Dal Medioevo a oggi + Gli anniversari per capire chi siamo

2019
pagine: 1312
ISBN 978-88-203-8974-1

Euro 39,90
VERSIONE IN CONFEZIONE UNICA

Margherita Sboarina, Francesca Sboarina
Libro rosso + Libro giallo
Libro rosso + Libro giallo

2019
pagine: 752
ISBN 978-88-203-8973-4

Euro 22,90


Catalogo Scolastico / Scuola secondaria di II grado / Italiano / Antologie (primo biennio)
Le Occasioni
novità
Margherita Sboarina, Francesca Sboarina

Le Occasioni

Antologia per il primo biennio


DESTINAZIONE

Liceo classico, Liceo scientifico, Liceo artistico, Liceo delle scienze umane, Liceo linguistico
Materia: Lingua e letteratura italiana
Classi: Prima e seconda


Metodologia e obiettivi

L’antologia, in due volumi che comprendono Epica, Narrativa, Poesia e Teatro, secondo lo sviluppo cronologico, si propone come strumento adatto a una didattica inclusiva, fondata su processi di insegnamento-apprendimento costruiti a partire dalla classe, per dare risalto alle specificità degli studenti, da quelli con difficoltà alle eccellenze.
In linea con questo approccio il manuale utilizza metodologie innovative e diversificate, in grado di valorizzare stili cognitivi, punti di forza ed esperienze personali dei singoli alunni, che sono invitati a esprimere la loro creatività e vengono educati ad apprezzare il contributo che ognuno può dare, a lavorare in gruppo e per problem solving. Le metodologie utilizzate sono numerose e varie: flipped classroom, cooperative learning, peer learning, inquiry learning, serious games, blended learning, webquest, role play.

Contenuti e impostazione

Tutti i testi sono stati scelti per la loro capacità di suscitare coinvolgimento emotivo e piacere nei giovani lettori e per invitare i ragazzi alla bellezza e al piacere della lettura. I testi in prosa sono racconti completi o incipit di romanzi e quelli appartenenti alle letterature non italiane sono proposti nelle traduzioni più moderne e comprensibili e spesso anche in lingua originale. Oltre ai testi letterari sono presenti numerosi esempi di testi della comunicazione pratica (articoli di giornale di diversa tipologia, saggi, testi informativi).
Il criterio ordinatore è di tipo cronologico: all’interno della storia letteraria occidentale si sono individuati alcuni periodi, per ognuno dei quali si offre una scelta ampia e diversifica di testi. In particolare, in linea con le Indicazioni Ministeriali, è dato largo spazio alla letteratura del mondo classico e dell’Otto-Novecento.
Sono proposti anche testi significativi delle letterature extraeuropee, intesi sia come occasione di ampliamento culturale sia come strumento per integrare gli eventuali studenti stranieri. Una serie di “mappe” e di marcatori grafici permette di costruire agevolmente itinerari alternativi a quello cronologico. È possibile infatti seguire un percorso per generi letterari (epica, narrazione, poesia, teatro) o per tipologie testuali (testo narrativo, testo descrittivo, testo argomentativo, testo regolativo, testo espositivo). Alle tipologie testuali sono dedicate apposite schede, chiamate Strumenti di analisi e di scrittura, che consentono di muoversi con maggiore consapevolezza attraverso i generi, il loro linguaggio e il loro sviluppo.
Sono presenti numerosi Focus, che invitano ad approfondimenti interdisciplinari (Letteratura e archeologia, Letteratura e storia, Letteratura e geografia, Letteratura e cinema, Letteratura e società); particolare spazio è dato al rapporto tra letteratura e filosofia, alla storia della musica e alle arti figurative. Le rubriche Tutti insieme sono strutturate per il coinvolgimento attivo della classe in lavori di gruppo e compiti di realtà.

Apparato esercitativo

L’opera è strutturata come una sorta di dialogo continuo con lo studente, in particolare per la distribuzione degli esercizi: sia nei capitoli di introduzione e inquadramento storico-letterario, sia nelle sezioni di analisi del testo, l’apparato di esercizi consente sempre il coinvolgimento della classe all’insegna dell’interattività. Le proposte didattiche presuppongono l’uso frequente degli strumenti multimediali, in modo che gli studenti possano imparare a padroneggiare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Attraverso la lettura, la comprensione e l’analisi dei testi, si propongono attività di scrittura creativa, di interpretazione e di dibattito argomentativo. Sono inoltre presenti numerose esercitazioni in preparazione alla prova INVALSI.




Hoepl Editore
Copyright © 2001-2010 - HOEPLI S.p.A., Via U. Hoepli 5, 20121 Milano - Italy
Motore di Ricerca, DataBase, Immagini by HOEPLI.it

Utilizziamo i cookie di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la navigazione, per fornire servizi e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.

X