Catalogo Scolastico /
Scuola secondaria di II grado /
Francese /
LP - Ricevimento
Laura Potì
Le Français à la réception
Cours pratique pour les professionnels du front office
ISBN
978-88-203-4030-8
Pagine
VI-154
Anno
2008
Prezzo
Euro 19,00
DESTINAZIONE
IPSAR
Qualifica : operatore dei servizi di ricevimento
Classe : terza
Obiettivi
Il testo si propone come strumento pratico, di agevole utilizzo, per l’apprendimento della lingua che serve per svolgere il lavoro di ricevimento nelle strutture ricettive. È quindi attento alla comunicazione sia orale sia scritta, poiché l’attività al front-desk e quella al back-desk richiedono competenze diverse.
Un costante confronto tra la realtà formativa e lavorativa italiana e quella francese permette una buona preparazione culturale e pratica sia allo studente che lavorerà in Italia e dovrà far fronte alle richieste di clienti francofoni, sia allo studente che sceglierà invece di dedicarsi alla professione in paesi di lingua francese.
Struttura e contenuto
Ogni modulo prevede quattro unità didattiche che ne sviluppano l’idea centrale. In ognuna di esse si approfondisce il tema (lessico professionale ed esercizi). Seguono le attività di laboratorio e la revisione grammaticale che richiama le regole importanti e ne consolida l’apprendimento. Gli esercizi sono numerosi e di varia tipologia, adattati alle competenze che si intendono sviluppare.
Il testo è corredato di numerosi documenti autentici, quali formulari, questionari di gradimento, simbologia alberghiera, curriculum vitæ, bollettini ecc., tutti funzionali all'attività degli studenti.
Indice
Hôtellerie - Front office - Formation et travail - Loger autrement.
ALLEGATI AL VOLUME
CD-Audio per lo studente
Il CD-Audio contiene la registrazione degli esercizi di ascolto proposti nei moduli del testo.
PER IL DOCENTE
Cahier du professeur , pp. 32
Il Cahier du professeur contiene le chiavi degli esercizi, delle attività di laboratorio, della sezione grammaticale, e nuove prove strutturate, con le relative chiavi, da utilizzare in classe come verifica e preparazione all’esame di qualifica di fine anno.