REGISTRAZIONE
Registrati a HOEPLIscuola.it per accedere ai contenuti digitali dei libri misti.

Se sei già registrato effettua qui la LOGIN
Password dimenticata

Edizione Mista


Catalogo Scolastico / Scuola secondaria di II grado / Disegno / Disegno, progettazione e tecniche di produzione
Disegno, progettazione e tecniche di produzione
Adriano Riccadonna, Maurizio Todeschini

Disegno, progettazione e tecniche di produzione



ISBN
978-88-203-4029-2

Pagine
VI-366

Anno
2008

Prezzo
Euro 19,50



DESTINAZIONE

IPIA
Qualifica: operatore meccanico
Materia: disegno tecnico
Classe: terza
Postqualifica: tecnico dell'industria meccanica
Classi: quarta e quinta


Contenuto e obiettivi

Il testo rappresenta un valido strumento per tutti i percorsi formativi che prevedono, nelle discipline di apprendimento, il disegno tecnico, la tecnologia e le tecniche di produzione. L’impostazione modulare adottata rende il volume un sussidio flessibile, adattabile ad ogni esigenza didattica, e favorisce un apprendimento sistemico fondato su reti concettuali, su mappe cognitive, sulla interrelazione dei dati e delle informazioni.
Il testo consente l'utilizzo sia di metodologie didattiche tradizionali, con la proposta dei contenuti, la presentazione di esempi e la formulazione di problemi per verificare l’apprendimento, sia del metodo del problem solving, con la proposta di progetti guidati, di questionari di lettura critica di progetti esistenti ed il completamento di progetti con l’indicazione delle linee essenziali per la soluzione.

Struttura

Il volume è articolato in 8 moduli a loro volta suddivisi in più unità didattiche. 
All’inizio di ogni modulo sono definiti i prerequisiti e gli obiettivi generali, distinti in ordine alle conoscenze (sapere), alle competenze (saper fare) e alle capacità (saper essere).
I contenuti presentano un’impostazione grafica che permette di accostare, agli elementi teorici enunciati, numerosi disegni illustrativi. 
Al termine di ogni unità didattica vengono proposti gli Esercizi per imparare e il Check Point (punto di controllo dell’apprendimento) come strumenti per una valutazione/autovalutazione formativa continua, che puntano al consolidamento degli argomenti affrontati attraverso la lettura di disegni incompiuti, l’esecuzione di tavole su fogli a parte e la risposta a domande concettuali.




Hoepl Editore
Copyright © 2001-2010 - HOEPLI S.p.A., Via U. Hoepli 5, 20121 Milano - Italy
Motore di Ricerca, DataBase, Immagini by HOEPLI.it

Utilizziamo i cookie di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la navigazione, per fornire servizi e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.

X